• Chi siamo

    Contatti
    Piazza Gentile da Fabriano 16, Roma (mappa)
    Metro A (Flaminio) + tram 2
    Tel: 0645425109
    Fax: 0645554487
    Email: info@koob.it


    Orario
    Lunedì 16-20
    Martedì-Venerdì 10-20
    Sabato 10-14 16-20






  • Convenzioni

    I lettori di Koob possono usufruire di prezzi ridotti per le seguenti iniziative:

    Teatro Olimpico

    Istituzione Universitaria Concerti

    Oratorio del Gonfalone

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

DONNA DELLA PAROLA. Etty Hillesum e la scrittura che dà origine al mondo di Antonella Fimiani, Apeiron editori

29/01/2019, h. 18:00 - 20:00

DONNA DELLA PAROLA. Etty Hillesum e la scrittura che dà origine al mondo di Antonella Fimiani, Apeiron editori

Presentazione del libro di Antonella Fimiani “Donna della parola”. Intervengono Anna Foa e Alessandra Pigliaru, modera Gerrit Van Oord. Sarà presente l’Autrice

L’esistenza straordinaria della giovane olandese Etty Hillesum, d’origine ebraica, prende forma in anni cruciali del Novecento: la seconda guerra mondiale. L’Autrice si sofferma sulla figura di donna e di scrittrice per ricostruirne il legame tra vita e scrittura.

Lo scrivere è atto di vita, affermazione esistenziale contro la morte collettiva che investe l’Europa. Denuncia senza appello del male, ma anche affermazione di rara bellezza e di poesia. La scelta di non fuggire alla persecuzione nazista per andare volontaria al campo di Westerbork, l’anticamera di Auschwitz, è letta a partire dall’urgenza della testimonianza. La parola della testimone è l’ultimo atto del linguaggio di fronte ai grandi interrogativi della storia. La ricerca si concentra sulla evoluzione della scrittura dai diari di Amsterdam alle lettere dal campo. Attraverso l’analisi della relazione artistica con il poeta Rainer Maria Rilke, la parola è colta nel suo originario legame con la creazione letteraria per essere seguita fino al racconto della testimonianza. I dialoghi con Hannah Arendt in modo particolare, Primo Levi, Robert Antelme, Elie Wiesel e Jean Améry restituiscono la complessità di un pensiero che anticipa i grandi interrogativi della letteratura del dopoguerra. Una lingua, quella della Hillesum, tracciata dalla attitudine femminile ad accogliere il cambiamento per dare origine al nuovo in atto già nelle macerie.

 

Dettagli

Data:
29/01/2019
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria Koob
Piazza Gentile da Fabriano 16
Roma, Italia
  • Non ci sono eventi in arrivo al momento.

  • Newsletter

  • Ultimi articoli

  • Archivio