• Chi siamo

    Contatti
    Piazza Gentile da Fabriano 16, Roma (mappa)
    Metro A (Flaminio) + tram 2
    Tel: 0645425109
    Fax: 0645554487
    Email: info@koob.it


    Orario
    Lunedì 16-20
    Martedì-Venerdì 10-20
    Sabato 10-14 16-20






  • Convenzioni

    I lettori di Koob possono usufruire di prezzi ridotti per le seguenti iniziative:

    Teatro Olimpico

    Istituzione Universitaria Concerti

    Oratorio del Gonfalone

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Storie dell’Arte: Russia ‘900. Nascita dell’Avanguardia

19/02/2014, h. 10:30 - 13:00

Mercoledì 19 febbraio, h. 10,30

Seminari di storia dell’arte a cura di Paola Scremin

Clicca qui per il calendario completo degli incontri (ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%. Sconto del 10% solo per i primi due incontri di febbraio)

Nel primo ‘900, la Russia scrive un altro importante capitolo dell’avanguardia. Travolta da una guerra contro il Giappone, conclusa con l’umiliante sconfitta dello zar Nicola II, il 22 gennaio 1905, a San Pietroburgo, operai e contadini oramai agli stenti marciano in una manifestazione pacifica verso il Palazzo d’Inverno. La Guardia Imperiale apre il fuoco e uccide oltre 100 persone disarmate. Finisce qui, ma la reputazione dello zar è compromessa. In un susseguirsi di eventi che condurranno alla Rivoluzione di Ottobre del 1917, intellettuali e artisti russi danno vita a Manifesti e correnti artistiche ricche di suggestioni, in un confronto serrato con l’Occidente. Cubismo, Futurismo, Astrattismo, sono rielaborati alla luce della grande cultura e tradizione anche Orientale del paese; dal Raggismo al Suprematismo, fino al Costruttivismo, le opere di Goncharova, Larionov, Malevich, Kandinsky, Tatlin, Rodchenko e molti altri …

Riprende, da gennaio a maggio 2014, il secondo ciclo di seminari Storie dell’arte. Temi del Moderno, che comprendono alcuni incontri dedicati a importanti mostre in corso. Tra GENNAIO E FEBBRAIO, su ampia richiesta, i primi quattro seminari svolgeranno un dinamico excursus sulla pittura moderna d’avanguardia del primo ’900, sintesi mirata non solo a un semplice ripasso, ma all’approfondimento di alcuni temi chiave per introdurre, in seguito, le poetiche degli anni Cinquanta e Sessanta. Il primitivismo, la scultura moderna, l’astrattismo europeo e russo, il Surrealismo e naturalmente la figura chiave di Duchamp, l’intellettuale e artista iconoclasta che ha ridefinito il concetto di arte, presente e futura, a cui Roma dedica una memorabile mostra. Tra MARZO E APRILE due incontri saranno dedicati all’arte americana, da Pollock a Warhol, nonché ad altre tre mostre da non perdere, fra Roma e Milano (Modigliani, Frida Kahlo, Kandinsky). Gli incontri, saranno accompagnato da video di pellicole rare, dove gli artisti sono visti all’opera in tempo reale e in lunghe e avvincenti interviste. Infine, A MAGGIO, sono previsti alcuni incontri sulle poetiche e sui protagonisti italiani ed europei, del secondo dopoguerra (date e temi da stabilire). E per chiudere, un invito a non perdere la mostra in corso a Palazzo delle Esposizioni, ROMA ANNI SETTANTA (fino al 2 marzo), un’antologia ben curata e allestita, sui maggiori protagonisti presenti in una scena variegata, ormai aperta a un dialogo globale con il mondo dell’arte. Per l’occasione, a chi parteciperà ad almeno due dei quattro incontri del primo ciclo (15 gennaio – 5 febbraio 2014), SARÀ OFFERTA UNA VISITA alla mostra, guidata dalla curatrice Daniela Lancioni (prime settimane di febbraio, data da stabilire).

I corsi saranno attivati sulla base del numero di iscritti.

Tutti i mercoledì mattina dalle 10.30 alle 13.00

Costi: Ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%



PAOLA SCREMIN, storica e critica d’arte, è esperta di film, documentari e materiali d’archivio inerenti le arti del Novecento. È inoltre, curatrice di progetti multimediali editoriali, autrice e regista di format e testi televisivi, curatrice di rassegne cinematografiche per festival, musei e scuole, redattrice di saggi per riviste e cataloghi specializzati.

 

 

Dettagli

Data:
19/02/2014
Ora:
10:30 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria Koob
Via Luigi Poletti 2
Roma, Italia
+ Google Map:
  • Non ci sono eventi in arrivo al momento.

  • Newsletter

  • Ultimi articoli

  • Archivio