• Chi siamo

    Contatti
    Piazza Gentile da Fabriano 16, Roma (mappa)
    Metro A (Flaminio) + tram 2
    Tel: 0645425109
    Fax: 0645554487
    Email: info@koob.it


    Orario estivo
    Siamo aperti fino al 10 agosto
    Lunedì 16-20
    Martedì-Sabato 10-14 e 16-20








  • Convenzioni

    I lettori di Koob possono usufruire di prezzi ridotti per le seguenti iniziative:

    Teatro Olimpico

    Istituzione Universitaria Concerti

    Oratorio del Gonfalone

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Racconta che ti passa

18 gennaio 2018, h. 16:30 - 17:00

Racconta che ti passa

Laboratorio di letture animate e narrazione per bambini. A cura di Maria Zamponi

Le storie si narrano da sempre: per trasmettere conoscenze, informazioni, per fondare comunità, per divertimento, per far addormentare i bambini… È un’abilità inscritta nei nostri geni. Le favole si raccontano con le parole, con la musica, con i disegni, con il corpo, con gli oggetti; sempre, comunque, con la fantasia. Sono alla base di ogni impulso artistico.

Un laboratorio pensato per bambini dai 4 agli 8 anni dedicato al tema del racconto. Attraverso letture, giochi di parole, corpo in movimento e voce in azione si stimolerà nei bambini la libertà d’espressione in vista di creazione di storie e piccole messe in scena dove sperimentare coraggio ed abilità, sostenuti da un lavoro corale. I bambini giocano con la struttura del racconto, per allenare così l’immaginazione, lavorare sui processi logico-linguistici e creativi e ricevere un aiuto nel ridurre il senso di inibizione nel comunicare con il prossimo.

Costruire uno spazio franco aperto alla fantasia, all’inciampo e all’imprevisto, dove si possa fare amicizia con le parole, con le frasi, con le storie e con le emozioni che le colorano. Ci si avvarrà di molti supporti, dai più basici – corpo e voce – passando attraverso la musica – i suoni, le filastrocche e le canzoni – sino ad arrivare alle immagini – lettere, disegni, fotografie – e agli oggetti. Sempre con l’ausilio dei libri, porte magiche per eccellenza.

L’intento è di utilizzare storie per spalancare gli occhi della mente e liberare il linguaggio del cuore attraverso il gioco puro. Ogni cosa nasconde una storia: partendo dal più piccolo dettaglio si può arrivare ad architettare un grande racconto. La fantasia e la libertà dei bambini sono i veicoli perfetti per intraprendere un viaggio sulle ali della narrazione e la narrazione è il veicolo perfetto per incentivare la relazione e lo scambio in un gruppo, soprattutto se formato da piccoli uomini.

 

Dettagli

Data:
18 gennaio 2018
Ora:
16:30 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria Koob
Piazza Gentile da Fabriano 16
Roma, Italia
  • Non ci sono eventi in arrivo al momento.

  • Newsletter

  • Ultimi articoli

  • Archivio