• Chi siamo

    Contatti
    Piazza Gentile da Fabriano 16, Roma (mappa)
    Metro A (Flaminio) + tram 2
    Tel: 0645425109
    Fax: 0645554487
    Email: info@koob.it


    Orario
    Lunedì 16-20
    Martedì-Venerdì 10-20
    Sabato 10-14 16-20






  • Convenzioni

    I lettori di Koob possono usufruire di prezzi ridotti per le seguenti iniziative:

    Teatro Olimpico

    Istituzione Universitaria Concerti

    Oratorio del Gonfalone

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Il discorso del potere” di Emiliano Brancaccio, con Giacomo Bracci. Ed. Il Saggiatore

31 maggio 2019, h. 18:00 - 20:00

Presentazione di “Il discorso del potere” di Emiliano Brancaccio, con Giacomo Bracci. Ed. Il Saggiatore

“Il Premio Nobel per l’Economia tra scienza ideologia e politica” di Emiliano Brancaccio, con Giacomo Bracci, Il Saggiatore. Gli autori dialogano con Carlo D’Ippoliti e Manfredi Alberti. Moderano Daniela Palma e Francesco Sylos Labini

Il prestigioso premio Nobel è universalmente riconosciuto come la più alta onorificenza scientifica e culturale del nostro tempo. Ma
il «premio per l’Economia in memoria di Alfred Nobel», nato successivamente su iniziativa della Banca di Svezia, fin dall’inizio ha suscitato polemiche e contestazioni, persino tra gli stessi vincitori.

Con questo premio aggiuntivo, infatti, la scienza economica è stata collocata sullo stesso piano della fisica, della chimica e della medicina, ossia di quegli ambiti della ricerca che Alfred Nobel reputava «i maggiori servizi resi all’umanità». È lecita questa equiparazione? E soprattutto: perché nella scelta dei vincitori l’Accademia delle scienze di Svezia finora ha premiato quasi soltanto la teoria neoclassica dominante, che da decenni plasma il linguaggio della politica e orienta le scelte economiche dei governi?

Emiliano Brancaccio e Giacomo Bracci si pongono un obiettivo ambizioso: analizzare e smontare questo «discorso del potere». Ripercorrendo la storia dei vincitori del Nobel per l’Economia dall’inizio del secolo a oggi, portano alla luce tutti i limiti di un premio che sembra orientato a sostenere un unico paradigma teorico e politico anche quando viene seccamente smentito dalla realtà dei fatti. Alla fine di questo percorso gli autori sollevano una domanda maliziosa: per il bene del progresso scientifico e umano, sarà forse il caso di abolire il premio Nobel per l’Economia? Il discorso del potere è una critica documentata dei rapporti tra la scienza, l’ideologia e la politica economica che dominano il nostro tempo, e ci insegna che un approccio più rigoroso e più realistico ai problemi economici è possibile. Anzi, necessario.

 

Dettagli

Data:
31 maggio 2019
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria Koob
Piazza Gentile da Fabriano 16
Roma, Italia
    1. Prenotazione libri scolastici per le scuole medie e le superiori

      15 luglio 2019 - 15 settembre 2019
  • Newsletter

  • Ultimi articoli

  • Archivio