• Chi siamo

    Contatti
    Piazza Gentile da Fabriano 16, Roma (mappa)
    Metro A (Flaminio) + tram 2
    Tel: 0645425109
    Fax: 0645554487
    Email: info@koob.it


    Orario
    Lunedì 16-20
    Martedì-Venerdì 10-20
    Sabato 10-14 16-20






  • Convenzioni

    I lettori di Koob possono usufruire di prezzi ridotti per le seguenti iniziative:

    Teatro Olimpico

    Istituzione Universitaria Concerti

    Oratorio del Gonfalone

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Così parlò la Gioconda ” di Carla Cucchiarelli

23 maggio 2019, h. 18:00 - 20:00

Presentazione di “Così parlò la Gioconda ” di Carla Cucchiarelli

Autobiografia non autorizzata di Lisa Gherardini: la donna più dipinta e rivista della Storia. L’autrice ne parlerà con Roberta Ammendola (giornalista) e Francesca Pietracci (storica d’arte e curatrice)

“Non passa giorno che nel mondo, nella rete, nello studio di un pittore o in un’agenzia pubblicitaria non nasca una nuova Monna Lisa, rivista, rivisitata, spogliata, maltrattata, umiliata, ingentilita, inaspettata. Distante da me mille miglia…” Così si racconta la Gioconda in questo libro che ripercorre la sua storia, dall’incontro con Leonardo Da Vinci fino alle continue rivisitazioni della pubblicità dei giorni nostri. Una cavalcata attraverso i cinque secoli di vita del quadro più famoso del mondo, visti con gli occhi dell’icona, come se lei scendesse dalla sua prigione di vetro al Louvre e si mostrasse per quello che è. Dall’incontro con Napoleone al rapimento ordito da Vincenzo Peruggia, dai viaggi all’estero al custode che si era innamorato di lei, mille aneddoti che continuano a fare di lei il sorriso più affascinante della storia dell’arte.

Carla Cucchiarelli, giornalista, vicecaporedattore del TGR Lazio, scrittrice, appassionata di tematiche sociali e di arte. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Perché le mamme soffrono. Storie vissute nell’universo salvamamme (Armando editore, 2009) con Vincenzo Mastronardi e Grazia Passeri; il romanzo Ho ucciso Bambi (Zeroundici edizioni, 2012), la drammatica vicenda di un artista in Quella notte a Roma (Iacobelli editore, 2013) e un’ipotetica autobiografia di Monna Lisa in No, la Gioconda no (Compagnia editoriale Aliberti, ebook 2015). Un suo racconto è pubblicato nel libro Streghe d’Italia o presunte tali 2 (Fefè Editore, 2014).

 

Dettagli

Data:
23 maggio 2019
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria Koob
Piazza Gentile da Fabriano 16
Roma, Italia
    1. Aperitivo Boreale! Ultimi giorni della promozione Iperborea!!! (e per i bambini e ragazzi: i libri Giunti al 25%)

      28 giugno 2019, h. 18:30 - 21:00
  • Newsletter

  • Ultimi articoli

  • Archivio