• Chi siamo

    Contatti
    Via Luigi Poletti 2, Roma (mappa)
    Metro A (Flaminio) + tram 2 (Mancini)
    Tel: 0645425109
    Fax: 0645554487
    Email: info@koob.it


    Orario estivo
    Lunedì 16-20
    Martedì-Venerdì 10-20
    Sabato 10-14 e 16-20








  • Convenzioni

    I lettori di Koob possono usufruire di prezzi ridotti per le seguenti iniziative:

    Teatro Olimpico

    Istituzione Universitaria Concerti

    Oratorio del Gonfalone

  • Newsletter

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

IL GAULLISTA DI PARMA di Guglielmo Mariani, editrice GDS

25 maggio 2017, h. 18:00 - 19:45

IL GAULLISTA DI PARMA di Guglielmo Mariani, editrice GDS

Ne parlano con l’autore: Marina D’Amato, Michele Gallinari

Come non raramente accade, questa narrazione (o meglio ‘falsa’ autobiografia) è nata in seguito al ritrovamento di una scatola da scarpe zeppa di medaglie al valore militare (nove quelle guadagnate sul campo), di appunti scritti a mano e di documenti ingialliti appartenenti a un lontano parente.

Leggendo le sue note in francese o in italiano e parlando con gli unici superstiti della famiglia che l’avevano conosciuto, mi sono appassionato alla sua storia, quasi quanto, da ragazzo, leggendo i libri di Salgari. Solo che Salgari scriveva storie di fantasia. Queste avventure erano vere, puntualmente suffragate da date ed eventi storici.

L’originalità di questo racconto sta nell’intrecciarsi di una vita sentimentale tumultuosa e avventurosa ed eventi storici che pochi hanno avuto l’occasione di vivere in prima persona e in prima linea: lo sbarco in Normandia, la liberazione di Parigi, i rapporti con De Gaulle e Leclerc, la liberazione dell’Alsazia, l’entrata a Dachau, l’ispezione al Nido delle Aquile, la fucilazione delle SS francesi e infine, quasi non bastasse, la terribile guerra di Liberazione Algerina vissuta in una sorta di limbo fra la dura repressione francese e i ragazzi protagonisti della guerriglia con i quali comunicava come pochi conoscendo i dialetti berberi.

Il Maréchal Joseph Arneodo (questo era il suo nome) con impulsività, entusiasmo e incoscienza da eterno ragazzo (fino alla morte ha dormito con la pistola sotto il cuscino) ha vissuto eventi storici fra i più significativi del XX secolo.

Dettagli

Data:
25 maggio 2017
Ora:
18:00 - 19:45
Categoria Evento:

Luogo

Libreria Koob
Via Luigi Poletti 2
Roma, Italia
  • Non ci sono eventi in arrivo al momento.

  • Ultimi articoli

  • Archivio